PolieCo
Search
× Search
Corsi di Formazione Online

In questa sezione è possibile per tutti gli utenti del sito consultare le news sui corsi di formazione online in programma promossi dal Consorzio PolieCo su temi ambientali. Esperti di alto profilo terranno periodicamente videolezioni mirate ad approfondire aspetti normativi e tecnici sulla gestione dei rifiuti e ad illustrare prassi virtuose di avvio a riciclo, offrendo un prezioso strumento di conoscenza alle imprese e alle varie figure professionali del settore.

 
Transizione ambientale tra rischi e scelte obbligate, PolieCo al Salone della Giustizia

Transizione ambientale tra rischi e scelte obbligate, PolieCo al Salone della Giustizia

martedì 28 ottobre 2025/Categorie: News, Il Direttore - C.Salvestrini

Su “La transizione ambientale tra rischi e scelte obbligate” è intervenuta  oggi, al Salone della Giustizia, in corso a Roma, la Direttrice generale del Consorzio nazionale dei rifiuti dei beni in polietilene PolieCo Claudia Salvestrini. 

“Dalla carenza degli impianti a una raccolta basata sulla quantità e non sulla qualità, con un aumento delle esportazioni che sottraggono materiali alla produzione di rigenerato di qualità, temo che l’economia circolare nel nostro paese sia gravemente a rischio. Lancio da qui l’allarme - ha detto Salvestrini - raccogliendo anche le preoccupazioni dei riciclatori, i quali subiscono la concorrenza di imprese estere che spesso operano secondo  regole blande a discapito dell'ambiente e dei lavoratori. Con utili pari a zero, molte aziende rischiano di chiudere la 
propria attività, alcune lo hanno già fatto. Agire per un cambio di paradigma è urgente - ha aggiunto la direttrice - non solo per i vantaggi ambientali ma anche per garantire e tutelare l' occupazione nel settore green”.

Ad affrontare il tema, con Salvestrini: SergioLiardo, comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e Guardia Costiera; Simonetta De Guz, vice comandante Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri; Primiano De Maria, direttore Affari Legali e Compliance ADR.

Il panel, coordinato dal giornalista Marco Frittella, è stato inserito nella prima giornata del Salone che, giunto alla sua sedicesima edizione, affronta i temi al centro dell’attenzione sociale e politica con una serie di incontri, dibattiti e “face to face” con Ministri, leader di partito, vertici della magistratura, dell’avvocatura, dell’ordine pubblico e della società civile.

Di seguito il video dell'intervento della Dott.ssa Salvestrini


Video

Stampa
Servizi
 
Termini di utilizzo Cookie Policy Privacy Copyright 2022 by Cosorzio PolieCo
Back To Top